Concentrati sul tuo business

Come azienda IT abbiamo adottato i nuovi modelli e strumenti necessari per guidare i nostri clienti nella realizzazione della loro agenda digitale, spostando il punto di vista tecnologico verso la «vision» e gli obbiettivi degli utenti di business ed assicurandoci insieme all’ IT del cliente che lo sviluppo del software sia sempre strettamente allineato con le strategie definite dai manager delle funzioni aziendali che il software deve sostenere.

Oggi la nostra DevOps ci consente di rispondere alla velocita’ di cambiamento attraverso metodi, soluzioni e tecnologie che solo qualche anno fa rappresentavano, nella migliore delle ipotesi, una nicchia di mercato mentre oggi si stanno affermando come standard «de facto» per tutte le aziende che si stanno riorganizzando sulla spinta dell’innovazione digitale.

Nel mondo digitale la differenziazione competitiva è sempre più determinata dalla capacità delle aziende di abbracciare nuovi modelli di business basati sul software. La rottura con i modelli tradizionali è la norma che guida gli investimenti delle aziende in tutti i settori, aziende che ripensano il proprio business per mettere il «digitale» al primo posto e plasmare un’unica organizzazione sincronizzata sulle esigenze che il mercato richiede : user experience, continuous improvement e continuità dei servizi.

Il modello DevOps per la moderna software factory

DEVELOPMENTS:

Software as an Experience, focus sullo sviluppo del software.

OPERATIONS:

Software as a service Experience, focus sull’erogazione ed esposizione dei servizi all’end-user.

Come deve essere la moderna sw factory?

Automatizzata

Automazione, laddove possibile, per eliminare errori, compilare, consentire un throughput elevato e liberare risorse per concentrarsi sulle aree di valore

Utilizzo di piattaforme di business process management, implementazione delle pipeline di sviluppo : la fabbrica deve essere ripetibile e misurabile.

Agile

Sviluppo agile per aggiungere livelli sempre più elevati di flessibilità e reattività attorno al modello di business ed alle strategie dell’azienda

Pianificazione degli sprint per rilasciare continuamente nuove versioni che aggiungano sempre un «pezzetto» di valore per gli utenti di business.

Data - centric

Il software da accesso al valore delle informazioni ed al flusso continuo di feedback utente. Il miglioramento delle prestazioni aziendali passa per l’analisi intelligente e predittiva dei dati.

Progettare applicazioni con i «dati al centro», by-design. L’analisi dati e’ intrinseca all’ applicazione stessa. Pensare in ottica di «telemetria», non solo ai «report».