Dal progetto alla manutenzione
L’offerta di Bitia non si esaurisce con l’esecuzione del progetto ma prosegue con la facoltà da parte del cliente di attivare il servizo di application maintenance per dare continuità di funzionamento alla soluzione in coerenza con il modello di business. Il servizio può essere erogato anche per sistemi realizzati da terze parti, sui quali Bitia è in grado di gestire la knowledge acquisition come fase propedeutica alle attivita di manutenzione.
Maintain, Change or Improve?
Esistono metodologie e strumenti a supporto della misura di «manutenibilità» delle applicazioni software. Questi strumenti si concentrano su indici quali la «Robustezza», la «Portabilità», la «Complessità» e la «Sicurezza» dell’applicazione. Lo «stato di salute», correlato al «business value» dell’applicazione, fornisce con un buon grado di approssimazione la strategia aziendale ottimale da attuare verso un’applicazione (dismissione, improvement, mantenere la situazione attuale) : Bitia affianca il cliente nell’ambito delle strategie e scelte tecnologiche ottimali volte a perfezionare e migliorare costantemente il funzionamento e le prestazioni del sistema, per garantire la coerenza dell’intera soluzione con l’evolversi dei processi e delle tecnologie.
Attività a valore aggiunto
La “baseline” del servizio di application maintenance può essere dimensionata in base alle esigenze del cliente, definendo la finestra ed il calendario del servizio, il livello di help desk. I nostri team supportano da remoto gli utenti business e ICT di numerose aziende in Italia e nel mondo. Oltre alle attività di manutenzione (problem detection, bug fixing, supporto utente per l’ «how to use», monitoraggio delle prestazioni, collaudo e rilascio di nuove release, aggiornamento e allineamento delle versioni software) il servizio include le attività di analisi e valutazione delle richieste di cambiamento volte ad estendere e migliorare l’insieme delle funzionalità dell’applicazione.